Laos accessible to travelers_LuangPrabang_Temple

Laos tempio a LuangPrabang di 竟傲 汤/ Pexels.com

h4>Laos per Tutti”!!

In Laos, il nostro motto “Laos accessibile ai viaggiatori” può essere considerato sbagliato.
Infatti un viaggio in Laos è una sfida per qualsiasi viaggiatore e per una persona in sedia a rotelle può essere una “Missione Impossible” ….

L’accessibilità generale è molto scarsa, i marciapiedi scarseggiano.
In città come Vientiane e Luang Prabang ci sono gradini, scale ovunque come ovunque mancano rampe e scivoli.

È possibile che ci siano hotels con camere che possono essere utilizzate da persone in sedia a rotelle ma, secondo la nostra esperienza , non conosciamo alberghi con doccia accessibile in sedia a ruote e con servizi igienici muniti di maniglioni

I trasporti sono effettuati con berline e minivan che possono essere utilizzati se la persona è in grado di spostarsi dalla sedia a rotelle (manuale e pieghevole) al sedile dell’auto.
Le principali città sono collegate da voli interni, solitamente operati da ATR, aerei non molto spaziosi all’interno, l’accesso avviene in molti casi sollevando la persona di peso.

L’assistenza medica, infermieristica, personale e turistica è possibile e il costo sarà inferiore rispetto ad altri paesi asiatici.

Non abbiamo alcuna segnalazione circa la possibilità di affittare ausili per periodi brevi ad uso dei turisti.

Luang Prabang, destinazione principale, si offre, splendidamente restaurata nei templi e nelle vecchie case, ai turisti in cerca dell’atmosfera dell’antico Oriente, ormai quasi scomparso ovunque.

Un tour in Laos potrebbe durare circa dieci/dodici giorni con soste a Vientiane, Luan Prabang, Savannakhet, Pakse (sito di Champasak) e forse Thousand Islands.
Thousand Islands (Migliaia di isole) è il delta interno del Mekong, dove vive il raro delfino Irrawaddy
Ma tour come questo o qualsiasi altro viaggio in Laos sarebbe possibile solo per una persona con una buona mobilità residua che utilizzando una sedia manuale e pieghevole potesse usare dei mezzi di trasporto normali.
Quindi si prega di non prendere il nostro motto “Laos accessibile ai viaggiatori” letteralmente.

Per ulteriori informazioni, tour, non esitate a contattarci.

Torna a “Destinazioni in tutta l’Asia